Centro estivo bambini

Centro estivo bambini

Centro estivo per bambini “Estate In…”

Vantaggi

Tra le caratteristiche principali del centro estivo Estate In… spiccano l’importanza attribuita all’attività del bambino e al bisogno dello stesso di esprimersi in maniera autonoma e spontanea, sia il clima ludico, armonioso ed educativo in un ambiente sano, creativo, dinamico e al tempo stesso accogliente e stimolante.

Educando ed educatori

I protagonisti della relazione educativa sono, al contempo, educatore ed educando: con il primo che cercherà di promuovere l’autonomia del secondo – il vero centro d’interesse del campo‑scuola estivo, perché soltanto se il bambino è posto in condizione di autonomia è libero di osservare, creare, partecipare, esprimersi e quindi imparare. E le attività in programma e l’ambiente circostante al bambino sono pensati, organizzati e strutturati in modo che questi possa acquisire autonomia ed esperienza.

Finalità

Gli educatori s’impegneranno per sviluppare le capacità motorie, per potenziare le abilità cognitive e le capacità didattiche del bambino al fine di migliorarne il rendimento scolastico, accrescerne l’autostima e le prestazioni fisiche.

Strumenti

Il perseguimento degli obiettivi passa principalmente attraverso le attività collettive, siano esse strutturate, destrutturate, motorie, ludiche, espressive, creative come ad esempio: i laboratori didattici, espressivi, manuali, autonarrativi (tecniche di autonarrazione, tecniche teatrali) finalizzati all’acquisizione di abilità comunicativa e di atteggiamenti cooperativi; lo svolgimento di cómpiti; i racconti di fiabe; i giochi di ruolo; le simulazioni; la musica; il ballo; lo svago e il rilassamento.
Per raggiungere le finalità prefissate, gli educatori coglieranno tutte le opportunità che si presenteranno, comprese le consumazioni dei pasti e delle merende all’aperto o in sala mensa, in quanto anche questi momenti sono imprescindibili per socializzare e interagire con i bimbi.

Comunicativa

Tramite le attività ludico‑ricreative gli educatori del centro estivo cercheranno d’instaurare una relazione di scambio e compartecipazione tra i bambini, con la condivisione delle scoperte e delle emozioni, stimolando la socializzazione e la capacità dei bambini di giocare e svolgere attività di gruppo.
I canali di comunicazione, oltre a quello verbale, saranno quelli delle espressioni corporee, ossia si cercherà di educare i bambini a utilizzare il corpo come mezzo di comunicazione e lo spazio per esprimere emozioni e idee, dando vita a forme e racconti, valorizzando la partecipazione attiva e di gruppo.

Professionalità, serietà e trasparenza

Gli operatori del centro estivo sono laureati nelle materie afferenti, in particolare scienze dell’educazione, lingue, lettere, psicologia, pedagogia e i relativi curricula e documenti identificativi sono a disposizione per la consultazione da parte dei genitori nella bacheca presente al campo‑scuola.

Propedeuticità al nuovo anno scolastico

L’attività è volta anche per facilitare l’inserimento dei più piccoli al primo anno delle scuole dell’infanzia. A tal fine, in base al numero delle richieste, il centro estivo potrà rimanere aperto anche nel mese di agosto, compresa la settimana di ferragosto, osservando in normale orario giornaliero.

Orario

Dalle ore 8 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.

Ingresso

Accoglienza bimbi anche nel pomeriggio inoltrato.

Attività

Tra le numerose attività motorie che si svolgeranno all’aperto la musica, il ballo, il calcetto con le miniporte, il minibasket, il minivolley.centro estivo Ceprano, centro estivo bambini ceprano san giovanni incarico strangolagalli pofi castro dei volsci arce isoletta, campo scuola provincia frosinone, laboratori creativi e giochi all’aperto per bambini a Ceprano provincia di Frosinone

Share

Comments are closed.